JEEP: NUOVI SUV IN FASE DI SVILUPPO

Sicuramente i piani dell’amministratore delegato di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne sono molto ambiziosi: voler incrementare il peso del brand americano in Europa, riuscendo entro la fine del 2014 ad aumentare il volume di vendite Jeep da 25.000 unità all’anno a 125.000 è senz’altro un obiettivo molto audace.

In realtà il piano di per sé è molto più complesso ed articolato: Marchionne infatti desidera ingrandire la presenza di tutto il Gruppo Chrysler in Europa e per farlo dovrà portare il volume di vendite da 420.000 unità per anno ad 800.000 unità per anno entro il 2014.

Per ottenere questi risultati, il primo passo che Marchionne ed il management della casa automobilistica Jeep attueranno sarà quello di aumentare la rete di vendita ufficiale nel Vecchio Continente: la prospettiva sarà quella di passare dalle attuali 430 concessionarie Jeep a 650 punti vendita Jeep entro la fine del 2014.

Oltre a questo, il piano di sviluppo in Europa dell’azienda prevede la realizzazione di tre nuovi SUV, progettati in modo particolare per andare incontro al mercato specifico di questa parte del mondo.

Uno di questi SUV, sarà un modello compatto, costruito su una piattaforma di origine Fiat, denominato B-SUV: verrà prodotto nell’impianto messicano di Toluca e sarà commercializzato in Europa e nel nord America tra il 2013 ed il 2014.

In fase di sviluppo c’è inoltre un SUV di medie dimensioni, D-SUV, che dovrebbe rimpiazzare la Jeep Cherokee e che verrà commercializzato nella primavera del 2013.

Sarà proposto con motorizzazioni MultiAir sviluppate da Fiat Powertrain Technologies e disporrà di un sistema di trazione integrale standard.

Infine, la casa americana sta mettendo a punto un terzo SUV, C-SUV, che dovrebbe andare a sostituire la Jeep Compass e la Jeep Patriot e sarà commercializzato a partire dal 2013.

L’assemblaggio sarà effettuato nell’impianto di Mirafiori e la sua commercializzazione sarà globale: condividerà alcune componenti del nuovo SUV di Alfa Romeo e sarà dotato di trazione anteriore o integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.