MMV: Jeep® un marchio dalle origini particolari!

Il merchandising Jeep permette a ogni appassionato di portare sempre con sé accessori legati a questa casa automobilistica così importante, simbolo di avventura, coraggio e continua innovazione.

Ma il marchio di questa azienda ha un origine piuttosto particolare: in effetti, nessuno sa con assoluta precisione da dove arrivi il termine Jeep!
Certo, tutti sanno che il primo fornitore si chiamava Willys-Overland e che la prima vettura, la MB, era stata prodotta allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale con scopi militari: Jeep compare almeno quattro anni dopo, nel 1944, con il primo modello civile, la CJ (cioè, proprio “Civilian Jeep”)

Allora, da dove arriva il nome? Le teorie sono almeno quattro!
Vediamole:

1 – La prima teoria è anche quella più diffusa e ritenuta, generalmente, corretta: Jeep deriverebbe dalla sigla GP, usata in ambito militare per i General Purpose Vehicles, cioè i veicoli di pubblico utilizzo o di utilizzo generico.
La pronuncia delle due lettere vicine avrebbe, col tempo, dato vita al nome del marchio.
2 – La seconda teoria è una lieve variazione della prima: la sigla d’origine non era GP, ma GPW. La G sta per Governo, la P classifica il veicolo e la W sta per Willys: a quanto pare, questa sigla era usata sui modelli Ford.
3 – La terza teoria chiama in causa un famoso fumettista: E. C. Segar, papà di Braccio di Ferro. Nel 1936, l’artista aveva inserito nelle sue strisce un nuovo personaggio, Eugene the Jeep, cioè un bipede di colore giallo che si esprimeva solo con la parola “Jeep”. Diventato mascotte dei soldati, aveva dato il nome alle nuove 4×4 esploratrici in dotazione all’esercito durante il conflitto mondiale, ma anche ai trattori, alle navi e ai bombardieri. Dopo la guerra, il nome era rimasto legato solo alle quattro ruote.
4 – La quarta teoria ritorna indietro fino alla Prima Guerra Mondiale. In quegli anni, la parola Jeep era, infatti, utilizzata per indicare i novellini, gli ultimi arrivati. È possibile, quindi, che i soldati avessero deciso di dare lo stesso nome anche alla nuova 4×4, così diversa da qualsiasi altro mezzo militare!

Nonostante la prima teoria sia quella maggiormente diffusa, è innegabile che poter tornare ai conflitti mondiali e coinvolgere anche Braccio di Ferro abbia un certo fascino!

Appassionati di questa casa automobilistica? Conoscevate queste curiosità?
Visitate il nostro store e scegliete il merchandising Jeep: accessori perfetti per i veri appassionati che, da oggi, potranno anche raccontare qualche aneddoto in più sulle origini di queste meravigliose 4×4!

[sf_button colour=”accent” type=”standard” size=”standard” link=”http://store.mirafiorimotorvillage.it/blog/2017/10/01/merchandising-jeep-un-marchio-dalle-origini-particolari/” target=”_blank” icon=”” dropshadow=”yes” extraclass=””]Per maggiori informazioni[/sf_button]