Ormai sembra mancare davvero poco per destinare circa 100 milioni di euro all’incentivazione delle auto elettriche.
Questi fondi dovrebbero essere erogati non solo per l’acquisto di auto elettriche, ma anche per i privati che vogliono fare istallare delle colonnine di ricarica nel loro appartamento o nel proprio condominio.
Per quanto riguarda invece le colonnine da istallare per le strade o in areee pubbliche, come i parcheggi, saranno a totale carico delle società distributrici di energia.
La speranza degli addetti ai lavori è quella di rilanciare un mercato dell’auto elettrica che nel 2011 su un milione e 750 mila auto immatricolate, solo 289 erano elettriche, ovvero lo 0.01%, un numero davvero molto basso per un Paese che sostiene di essere sempre molto attento alle problematiche ambientali.
