The Spirit of Freedom

Libertà, autenticità, passione e avventura da sempre rappresentati dal marchio Jeep®, vivono negli scatti del fotografo Paolo Baraldi: la mostra “The Spirit of Freedom” allestita alla Mirafiori Galerie di Torino è un omaggio al leggendario brand americano sinonimo di off-road e di uno stile di vita made in USA.
America, Asia, Europa le ambientazioni delle opere esposte che, in una duplice lettura, affiancano il brivido e la forza delle performance estreme in cui l’obiettivo di Baraldi ha saputo riprendere i veicoli, alla rappresentazione dello stile che rispecchia l’anima di ogni vero jeeper, anche lontano dal polveroso mondo del fuoristrada.
Nei 30 scatti in formato 30×40 cm realizzati con tecnica fotografica sportiva e street, i fuoristrada Jeep® diventano la via per lanciarsi alla ricerca della libertà e per vivere le proprie emozioni in modo autentico: i veicoli sono il mezzo ideale con il quale misurarsi in impegnative competizioni, ma rappresentano allo stesso tempo il mezzo con cui affrontare in modo forte e distintivo la vita di tutti i giorni.
“L’obiettivo – spiega Paolo Baraldi – non mi serve per immortalare asetticamente la pura azione sportiva, o una particolare circostanza, ma è il tramite che mi consente di arrivare fino alle emozioni che la animano e la rendono unica. Solo così posso poi trasferire i miei soggetti con intensità e personalità, dando una mia interpretazione artistica dell’immagine”.

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village
Piazza Riccardo Cattaneo, Torino
INGRESSO LIBERO
dal lunedì al venerdì 9.00-20.00 | sabato 9.00 – 19.30, domenica 9.30-13.00 / 15.00 -19.30
motorvillageitalia.it/sedi/torino/galerie

Paolo Baraldi – Biografia

Paolo Baraldi inizia a fotografare quasi per caso nel 1986 e, ben presto, questa forma espressiva si trasforma in una vera e propria passione.
Durante gli studi di architettura, compie i primi passi nel mondo del professionismo e, dopo anni come assistente presso i principali studi di fotografia pubblicitaria e di moda di Milano (tra i quali Giac Casale, Joe Oppedisano, Settimio Benedusi) inizia a lavorare autonomamente come fotografo, senza abbandonare le ricerche personali che spesso si concretizzano in mostre personali e in pubblicazioni di libri fotografici.
L’amore per i viaggi, per l’avventura e per gli sport motoristici, in particolare per il fuoristrada, lo spingono a dedicarsi a tempo pieno al reportage di gare e di eventi internazionali. Dalla Malesia alla California, passando per il Sahara e l’Europa, Paolo Baraldi realizza da anni i propri servizi fotografici per le più prestigiose riviste nazionali e internazionali dedicate al mondo del fuoristrada, oltre a collaborare con i principali player del settore.
A gennaio 2014, fonda il web magazine OFFROAD Lifestyle di cui è direttore.
Quando non è in viaggio, vive e lavora in un piccolo e tranquillo centro della provincia comasca.

Contatti:
Mail:info@paolobaraldi.it
Web: www.paolobaraldi.it
Facebook: Paolo Baraldi Fotografo – Keep in Touch Project
Web: www.offroadlifestyle.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.